TAC

0

Mezzo diagnostico fino a qualche anno fa impensabile per i nostri Animali, la TAC rappresenta oggi un indispensabile ausilio per il Medico Veterinario.

L’attenzione del Proprietario, e la volontà del Medico di offrire una qualità di vita migliore ai nostri Animali, ci hanno portato a proporre e ad inserire, nei servizi offerti dall’Ospedale, questo eccellente mezzo diagnostico.

Con la TAC è possibile esplorare e studiare distretti anatomici altrimenti difficili da indagare, monitorare patologie in corso, predisporre ed organizzare l’estensione di procedure chirurgiche, emettere una prognosi più precisa e stabilire più adeguati protolli terapeutici.

L’ortopedia, la neurologia, la traumatologia e l’oncologia sono solo alcune discipline che si avvalgono del fondamentale contributo fornito dalla Tomografia Computerizzata.

L’esecuzione della TAC negli Animali prevede necessariamente l’anestesia generale; pertanto i nostri pazienti vengono preventivamente sottoposti a visita anestesiologica e ad esami ematologici, che permettano al Medico di stabilire il protocollo anestesiologico più adeguato, o rimandare l’esame se sussistano rischi per la salute del paziente.

In alcuni casi, come in corso di trauma cranico con perdita di coscienza, la TAC può essere eseguita immediatamente, senza ricorrere all’anestesia generale: ciò permette di emettere quanto prima una prognosi ed instaurare una terapia appropriata.